News: Bando europeo ERASMUS+: European Youth Togheter (EACEA/ 10/2020)

Titolo

Call for proposals – EACEA/10/2020 – Erasmus+ Programme, Key Action 3 – Support for Policy Reform – European Youth Together (Scadenza 28/07/2020)

Oggetto

Bando nell’ambito del programma Erasmus+ (Azione chiave 3, Settore “Gioventù”): European Youth Together.

Azioni

Creazione di reti che promuovono partenariati regionali, da gestire in stretta collaborazione con i giovani, per incoraggiare una più ampia partecipazione dei giovani alla vita pubblica europea, la condivisione di idee sull’UE e la promozione della cittadinanza europea. Verranno sostenute iniziative che coinvolgono almeno cinque organizzazioni giovanili di cinque diversi Paesi aderenti ad Erasmus+ e capaci di mobilitare i giovani di tutta Europa (orientale, occidentale, settentrionale e meridionale).

Priorità tematiche

Per quest’anno si promuovono gli obiettivi n. 3, 4 e 10 – ossia “Società inclusive”, “Informazione e dialogo costruttivo” e “Europa verde sostenibile” – stabiliti nella Strategia UE per i giovani 2019-2027, obiettivi che rispecchiano anche le priorità politiche della Commissione europea per i prossimi cinque anni, in particolare il “Green Deal europeo, “Una Europa pronta per l’era digitale” e ” Un nuovo slancio per la democrazia europea”.

Più recentemente, alla luce della pandemia di COVID-19, è necessaria una risposta immediata per mitigarne l’impatto socioeconomico, tra cui la creazione di capacità e misure specifiche per far fronte alla ripresa della crisi di Covid-19 nel settore giovanile. A questo proposito, la Presidente von der Leyen ha affermato che l’UE farà tutto il necessario per sostenere gli europei e l’economia europea nell’annunciare misure europee per contrastare l’impatto economico del Coronavirus. Nel farlo, le reti giovanili potrebbero prendere in considerazione modi per forgiare solidarietà e inclusione, che concordano con le sfide legate alle competenze digitali e agli stili di vita verdi.

Attività ammissibili

Le seguenti tipologie di attività sono ammissibili: – attività di mobilità, tra cui scambi di giovani su larga scala, comprese attività di rete e opportunità di formazione non formale o informale, preparazione di attività online e sviluppo di progetti da parte dei giovani; Le attività di mobilità su larga scala dovrebbero costituire una componente chiave dei progetti. La mobilità dovrebbe offrire scambi transfrontalieri e opportunità di formazione non formale o informale per i giovani di tutta Europa, che possono essere preparati e supportati attraverso forum online; – attività che facilitano l’accesso e la partecipazione dei giovani alle attività della politica dell’UE per la gioventù; – scambi di esperienze e di buone pratiche; creazione di reti e partenariati con altre organizzazioni giovanili; partecipazione a riunioni, seminari, forum online con altri soggetti interessati e/o responsabili politici, anche al fine di accrescere l’impatto delle politiche sui gruppi, i settori e/o i sistemi target; – iniziative ed eventi per lo sviluppo di ONG/organizzazioni della società civile europee /reti a livello europeo; – attività di sensibilizzazione, informazione, divulgazione e promozione (seminari, workshop, campagne, riunioni, dibattiti pubblici, consultazioni) sulle priorità politiche dell’UE nel campo della gioventù. Le attività saranno di natura transnazionale e possono essere svolte a livello europeo, nazionale, regionale o locale.

Beneficiari

Le proposte possono essere presentate da candidati che sono un’organizzazione senza scopo di lucro che opera nel campo della gioventù (ONG giovanile) stabilita in un paese del programma Erasmus. Le seguenti organizzazioni possono prendere parte alle proposte in qualità di partner: – organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche) e ONG (comprese le ONG europee della gioventù) che operano nel campo dei giovani; – autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali); istituito in un Paese del Programma Erasmus. Il requisito minimo di composizione del partenariato per questo bando è di almeno 5 partner/organizzazioni (compreso il richiedente) di 5 diversi paesi ammissibili alla partecipazione al programma Erasmus.

Entità del contributo europeo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili e sarà compreso tra 100mila e 500mila euro.

Scadenza

28/07/2020, ore 17:00 (ora di Bruxelles)

Risorse finanziarie disponibili

Si intende finanziare 10-15 progetti (5.000.000 euro)

Fonte

Commissione europea – Funding & Tender Portal del 12/5/2020

Ente Erogatore

Commissione europea

Referente

EACEA – Agenzia esecutiva per l`istruzione, l`audiovisivo, la cultura

https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/news/new-call-for-proposals-european-youth-together-2020_en