News: Bando europeo EUROPE FOR CITIZENS 2.1 Gemellaggi fra città EACEA-52/2019

Titolo

Call for proposals – EACEA-52/2019 – EUROPE FOR CITIZENS 2020 Programme, (Scadenza 01/09/2020)

Oggetto

Bando nell’ambito del programma EUROPE FOR CITIZENS – EFC (Componente 2 – Impegno democratico e partecipazione civica): 2.1 Gemellaggio fra Città.

Azioni

Questa misura ha lo scopo di sostenere i progetti che riuniscono un’ampia gamma di città partner in un evento di gemellaggio tra città, per promuovere la discussione su argomenti in linea con gli obiettivi del programma e tenendo conto delle priorità pluriennali.

Priorità tematiche

Incoraggiare la partecipazione civica e democratica dei cittadini a livello dell’Unione, sviluppando la loro conoscenza del processo di elaborazione politica dell’Unione e promuovendo opportunità di impegno sociale e interculturale e di volontariato a livello dell’Unione.

Le tre priorità tematiche del 2020 sono : 1) dibattere il futuro dell’Europa e la sfida dell’euroscetticismo; 2) promuovere la solidarietà come concetto base; 3) promozione del dialogo interculturale

Attività ammissibili

Le seguenti tipologie di attività sono ammissibili:
Natura e dimensione del progetto
Luogo: un evento di gemellaggio tra città deve avere luogo in uno dei paesi
ammissibili che partecipano al progetto.
Numero di partecipanti: al progetto devono prendere parte almeno 25 partecipanti invitati. I “partecipanti invitati” sono delegazioni itineranti che provengono dai paesi partner del progetto ammissibili diversi dal paese che ospita un evento di gemellaggio tra città.

Periodo eligibile di svolgimento: Feb 2021 – Ott 2021
Durata max del progetto: 21 giorni

Beneficiari

Tipo di organizzazione:
città/comuni; e/o altri livelli di autorità locali; o i loro comitati di gemellaggio; o altre organizzazioni senza scopo di lucro che rappresentano autorità locali.
Numero di partner: un progetto deve coinvolgere comuni di almeno due paesi ammissibili, dei quali almeno uno deve essere uno Stato membro dell’UE.

Entità del contributo europeo

Il contributo UE può coprire fino a un max di 25.000 euro per un numero di partecipanti invitati >175. Contributo per project partner avviene sulla base del numero partecipanti invitati

Scadenza

01/09/2020, ore 17:00 (ora di Bruxelles)

Risorse finanziarie disponibili

4,8 Milioni di euro (1. call 2/2020; 2. call 9/2020)

Fonte

Commissione europea – Funding & Tender Portal del 17/12/2019

Ente Erogatore

Commissione Europea

Referente

EACEA – Agenzia esecutiva per l`istruzione, l`audiovisivo, la cultura