Europa creativa (CREA) 2021-27 è il programma europeo per fornire sostegno ai settori della cultura e dell’audiovisivo

Europa creativa è il programma della Commissione europea per fornire sostegno ai settori della cultura e dell’audiovisivo. In seguito al precedente programma Europa creativa, Europa creativa continuerà a sostenere i settori culturali e creativi europei per il periodo 2021-2027. Il programma si basa e continua la struttura del programma precedente con tre filoni: “CULTURA”, che copre i settori culturali e creativi con l’eccezione del settore audiovisivo; “MEDIA”, che copre il settore audiovisivo; e il “filone TRASVERSALE”, che copre le attività in tutti i settori culturali e creativi.

Priorità

Gli obiettivi dichiarati di Europa creativa sono: sostenere la creazione di opere europee e aiutare i settori culturali e creativi a cogliere le opportunità dell’era digitale e della globalizzazione, al fine di raggiungere il loro potenziale economico, contribuendo alla crescita sostenibile, all’occupazione e alla coesione sociale; promuovere la competitività e l’innovazione dell’industria audiovisiva europea e aiutare i settori della cultura e dei media europei ad accedere a nuove opportunità, mercati e pubblico internazionali; promuovere azioni innovative intersettoriali e media diversificati, indipendenti e pluralistici. Ciò, in particolare, comporterà la fornitura di finanziamenti per: Organizzazioni culturali e creative, cinema, film. Europa creativa incoraggia gli attori audiovisivi, culturali e creativi a operare in tutta Europa, raggiungere un nuovo pubblico e sviluppare le competenze necessarie nell’era digitale. Aiutando le opere culturali e audiovisive europee a raggiungere il pubblico di altri paesi, il programma contribuisce a salvaguardare la diversità culturale e linguistica.

La sezione CULTURA di Europa creativa aiuta le organizzazioni culturali e creative ad operare a livello transnazionale e promuove la circolazione transfrontaliera delle opere culturali e la mobilità degli attori culturali. Fornisce sostegno finanziario ad attività con una dimensione europea volte a rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale di opere europee, lo sviluppo della mobilità transnazionale, lo sviluppo del pubblico (cultura accessibile e inclusiva), l’innovazione e il rafforzamento delle capacità (in particolare digitalizzazione, nuovi modelli di business, istruzione e formazione ). Le attività supportate mirano a consentire agli attori culturali e creativi di lavorare a livello internazionale. Le opportunità di finanziamento nell’ambito di CULTURA coprono una vasta gamma di azioni:

  • Azioni orizzontali: progetti di cooperazione, reti, piattaforme, mobilità per artisti e professionisti della cultura e sviluppo di politiche.
  • Sostegno settoriale: sostegno alla musica, all’editoria, al patrimonio culturale e all’architettura, nonché ad altri settori.
  • Azioni speciali: premi culturali dell’UE, Capitali europee della cultura, Marchio del patrimonio europeo, sostegno a giovani artisti di alta qualità e ampio servizio ai cittadini.

La sezione MEDIA di Europa creativa sostiene finanziariamente le industrie cinematografiche e audiovisive dell’UE nello sviluppo, distribuzione e promozione del loro lavoro. Aiuta a lanciare e distribuire progetti con una dimensione europea e un potenziale internazionale per viaggiare oltre i confini nazionali ed europei. Le sue azioni di finanziamento forniscono supporto alle opere audiovisive, inclusi film, serie TV, documentari, videogiochi e contenuti immersivi, nonché a cinema, festival, servizi VOD e mercati industriali. Contribuisce inoltre a promuovere i talenti europei tramite programmi di formazione, nonché allo sviluppo del pubblico e all’educazione cinematografica. I bandi MEDIA sono suddivisi in quattro cluster tematici:

  • Contenuto: incoraggiare la collaborazione e l’innovazione nella creazione e produzione di opere di alta qualità.
  • Imprese: promuovere l’innovazione aziendale, la competitività, la scalabilità e i talenti per rafforzare l’industria europea rispetto ai concorrenti globali.
  • Pubblico: rafforzare l’accessibilità e la visibilità delle opere per il loro pubblico potenziale attraverso i canali di distribuzione e lo sviluppo del pubblico.
  • Politica: supporto alla discussione / scambio di forum, studi e rapporti sulle politiche. Promuovere attività di sensibilizzazione. Parallelamente, MEDIA fornisce incentivi finanziari per l’inverdimento, nonché le migliori pratiche per l’inclusione e l’equilibrio di genere.

La sezione TRASVERSALE affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compresi gli audiovisivi, quali:

  • Cooperazione politica transnazionale: promozione della conoscenza del programma e sostegno alla trasferibilità dei risultati.
  • Creative Innovation Labs: promozione di approcci innovativi alla creazione, all’accesso, alla distribuzione e alla promozione di contenuti nei settori culturali e creativi.
  • Media di notizie: sostenere l’alfabetizzazione mediatica, il giornalismo di qualità e la libertà e il pluralismo dei media.
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook